Abbiamo vinto al superenalotto
 
ABBIAMO VINTO AL SUPERENALOTTO
Commedia di Germano Benincaso

Personaggi
Mastro Tobia, falegname
Luisella, sua moglie
Rita, loro figlia
Marcello, fidanzato di Rita
Filuccio, garzone del falegname
Gaetano, barbiere
Carmela, sua moglie
Nicolino, loro figlio di 7-8 snni
Don Domenico Santandrea, nobile
Donna Rachele Pavoni Galli, baronessa
Don Salvatore, loro figlio
Gaspare Melchiorre, vedovo

Ambientazione: Due scene
Stanzone interrato che funge da falegnameria

Personaggi n. 12 (4 donne, 7 uomini, un bambino di 9-11 anni).

Due scene (una bottega da falegname, un salone)
Un modesto falegname ha l’abitudine di giocare 4 numeri al lotto. Nonostante insista per anni nel gioco, non riesce a vincere mai, esasperando l’energica moglie che non perde l’occasione per rimproverargli il suo inutile accanimento. Il falegname anzichè smettere di giocare, si accanisce ancora di più dedicando la sua attenzione al superenalotto. Intanto la giovane figlia si innamora di un giovane e vorrebbe fidanzarsi con questo, ma il padre - personaggio testardo ed intransigente - ha deciso di darla in sposa ad un nobile decaduto (tra l’altro - è piuttosto) provocando le ire della ragazza e della propria consorte. Nel frattempo il falegname riesce ad azzeccare un 6 al superenalotto vincendo 6 miliardi e 200 milioni, ma numerose situazioni a dir poco esilaranti fanno sì che la vicenda si ingarbugli sempre più, per concludersi con un inatteso colpo di scena risolutivo.
N.B.Questa commedia è stata rappresentata, oltre che dal Gruppo “Amici dell’Arte” di Lucera, da numerose compagnie su tutto il territorio nazionale, in particolare dalla Compagnia Teatrale “Il carro” di Perugia che con questo lavoro ha ottenuto uno strepitoso successo nel corso della Stagione teatrale 2000-2001.
N. B. Con questa commedia il Gruppo Teatrale “Amici dell’Arte” ha vinto il premio per il miglior attore caratterista assegnato all’attore Arturo Monaco per l’interpretazione del personaggio di “Filuccio” al FITA videofestival del 1999 e – nello stesso anno – al I festival nazionale del Teatro comico “A. De Curtis” al Teatro delle Muse di Roma.

N.B.Chiunque fosse interessato a leggere e/o rappresentare le opere di Germano Benincaso può richiedere i copioni originali all'autore il quale sara' ben lieto di inviare gli stessi.

Potete richiedere all'Autore il copione completo, da poter rappresentare. Vi sarà inviato GRATIS. clicca qui.




Compagnie che hanno rappresentato la commedia:
Gruppo Teatrale “Amici dell’Arte” di Lucera (Foggia) con circa 50 repliche
Filodrammatica Baselicese di Baselice (Benevento)
Compagnia Teatrale “Il carro di Chiugiana” di Perugia




[Un_mariuolo_onesto] [Una_morte_improvvisa] [La_bella_di_mammà] [Unico_figlio_di__madre_vedova] [Un_figlio_in_provetta] [Abbiamo_vinto_al_superenalotto] [Il_primo_anno_da_sposato…] [L'usuraio] [Il_malocchio] [Io_e_tua_sorella] [Zio_Nicola] [La_malafemmina] [Amici_per_la_pelle] [U.S.L._ovvero:_Uno_Solo_Lavora] [Pensione_Paradiso]


E-mail: info@germanobenincaso.com Web M@ster
GB Production S.r.l. P.IVA.02430030714 - Tutti i diritti riservati.