GRUPPO TEATRALE "AMICI DELL'ARTE"
LUCERA (Foggia)
Anno di costituzione 1969

I BRANI DEL CD
1 - STORNELLI_LUCERINI

2 - NA_VOTE_A_L’ANNE

3 - A_SANTOCCHIE

4 - SERENATE_A_MATETINE

5 - RICORDI DI DONNA

6 - PRIME_E_MO'

7 - SERENA TE A RUSINA MIJE

8 - QUANN 'A GATT 'NGE STA'…

9 - I SERENATA NAPOLETANA

10 - IPEZZUTTARE

11 - U PASSAGUAJE

12 - LA BELLA DI MAMMA

13 - STORNELLI PUGLIESI

14 - STEVE ‘NA VOTE

15 - U SCAZZAMURILL

16 - ...E SO' LUCERA ANCORE


LA VENTICINQUESIMA STAGIONE DEL GRUPPO
FESTEGGIATA CON LE CANZONI LUCERINE

I brani musicali contenuti nella cassetta audio e nel Compact Disk appartengono ormai alla storia del gruppo e ne accompagnano l'evoluzione.
Il primo di questi, "Stornelli lucerini", è conosciuto da tutti come "sigla" degli spettacoli messi in scena dalla compagnia e viene eseguito ovunque gli "Amici dell'Arte" si recano per far conoscere la loro attività.
Altri brani sono stati realizzati per le diverse circostanze: incontro con i lucerini residenti fuori (Stornelli pugliesi e Na vote a l'anne) o per ricorrenze particolari (Prime... e mò) o per fare da intermezzo ad alcune commedie (A santocchie, U scazzamurill, Quann'a gatt 'nge stà).
In occasione dello spettacolo di apertura della venticinquesima Stagione Teatrale Germano Benincaso e Pasquale Ieluzzi hanno presentato un nuovo brano il cui titolo, "...E sò' Lucera ancòre", è stato utilizzato per dare il nome a tutta la raccolta. La scelta non è stata casuale. Si è voluto, infatti, richiamare l'attenzione sui problemi della nostra città e su come essa appare diversa a chi l'ha lasciata trent'anni fa per andare a lavorare fuori. Un pizzico di ottimismo, sempre presente nelle opere portate sulla scena dagli "Amici dell'Arte", lascia però aperto uno spiraglio perchè Lucera torni allo splendore di un tempo.
Parallelamente ai testi delle canzoni sono stati riportati su questo opuscolo alcuni articoli ripresi dai giornali che evidenziano come l'attività teatrale svolta dal gruppo sia sempre in sintonia con quella musicale.
Il Compact Disk con tutte le canzoni è in vendita presso "MESSAGGI MUSICALI" - Lucera.
Buon ascolto!



E-mail: info@germanobenincaso.com Web M@ster
GB Production S.r.l. P.IVA.02430030714 - Tutti i diritti riservati.